“Ogni pagina catturerà la vostra attenzione, invitandovi a finire tutto il libro. E dopo averlo finito, avrete voglia di leggere anche il seguito. Non mancheranno i momenti di suspense e i momenti esilaranti… Insomma, è un libro che mi è piaciuto molto. Pieno di fantasia e di allegria, lo consiglio a tutti i ragazzi e agli adulti che si sentono piccoli dentro! Apprezzerete davvero tanto la storia. Gli autori sono riusciti a inventare con molta fantasia, un nuovo mondo ricco di sorprese!”

Christy, dal blog “un buon libro non finisce mai”

“Io mi sono praticamente innamorata di Ailan, che forse si mette un po’ troppo nei guai, ma che è simpatico e coraggioso.
Dante, invece, si è innamorato dei dolci che cucina la nonna di Marill. Lui è un gran mangione!
Comunque, sia io che lui concordiamo nel dire che, se volete leggere una bella storia che non sia noiosa e con continui colpi di scena, allora dovete assolutamente leggere questo libro!

Vita e Dante dal loro blog progetto Wonderland

“Tra i tanti romanzi dedicati ai più piccoli che mi sono ritrovata a leggere nel 2012, Il fuoco segreto di Altea risulta essere sicuramente quello che mi ha più sorpresa per la sua piacevolezza e allegria…

Un bel romanzo sulla crescita, la responsabilità e la fiducia. Sull’amicizia e sulle scelte. E sulla necessità di aiutare chi è in difficoltà. La lettura è scorrevolissima, i dialoghi hanno un bel ritmo e son sempre gradevoli, ogni personaggio si presenta ai nostri occhi in maniera piacevole, e soprattutto credibile.”

Girasonia dal blog Cuore d’Inchiostro

“Tra viaggi in luoghi esotici e strani marchingegni, i due autori riescono a creare una storia piacevole, divertente e accattivante, adattissima ai giovani lettori che sicuramente lo apprezzeranno. Lo stile è semplice e lineare e la storia è ricca di colpi di scena. 

Una lettura consigliata ai giovani lettori appassionati di avventure!”

Ilaria, dal blog “La Fenice Book”

“… Il libro è ricco di azione e di suspense con dei protagonisti giovani e coraggiosi che si troveranno coinvolti in avventure incredibili. Accanto a loro hanno un ruolo importante anche molti animali fantastici che hanno dei poteri particolari, come il mimure Zill, inseparabile amico di Ailan. Il fuoco segreto di Altea è il libro perfetto per chi ama il genere fantasy: per questo lo consigliamo, ma non solo. Gli autori suggeriscono anche messaggi molto attuali ai lettori: ci parlano infatti della cura dell’ambiente e della prepotenza di chi ha il potere.”

Fabio, Francesco, Leo, Marco e Matteo della Scuola Media Statale Peyron Fermi di Torino su BookBlog Fuorilegge